MisuriAMO la Sicurezza

Nuova Erreplast

Fondata nel 1980 dall’imprenditore Crescenzo Raccioppoli, la Nuova Erreplast comincia la sua attività nella produzione di imballaggi flessibili per il settore industriale e moda. Dal 2004 l’azienda a carattere familiare si evolve con il cambiamento del mercato puntando all’estensione della gamma di prodotti del food packaging. Con un elevato livello di meccanizzazione e specializzazione, l’azienda si occupa della produzione di imballaggi flessibili per il settore packaging industriale, moda e food. Dal 2020 è stata avviata la produzione di TNT nonwowen (tipo Meltblown) e Dispositivi di Protezione Individuale.

Lo stabilimento di produzione è situato in provincia di Caserta in un’area di 55’000 mq dotata di tecnologie e macchinari all’avanguardia. Racchiude quattro zone produttive: reparto estrusione; reparto shopper & technical packaging; meltblown e DPI; food packaging.

La crescente consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente ha accentuato comportamenti ecosostenibili e lo sviluppo di una legislazione via via più stringente in materia (prodotti riciclabili, plastiche biodegradabili, ecc.). La NEP, in anticipo sui tempi, nel 2015 ha acquistato il primo impianto di estrusione di film ottenuto da granuli bio. A questo impianto ne sono seguiti altri due oltre all’acquisto di macchine saldatrici specificamente votate alla lavorazione di un film molto più leggero e di più complessa lavorazione.

Il reparto estrusione che, ha rappresentato il core business per molti anni, produce principalmente shoppers e copriabiti, buste per il settore lavanderia, buste con zip e saldature a filo, buste per camiceria con diversa scivolosità, sacchi industriali, porta ombrelli e porta valigie, partendo dai granuli di Polietilene mentre con i granuli di biopolimeri, produce shoppers biodegradabili e compostabili secondo le norme vigenti.

Nel settore del packaging industriale e fashion, l’azienda è leader nel mercato e vanta la realizzazione packaging per marchi tra i più importanti nel panorama nazionale (Carpisa, Yamamay, Colt, Original Marines, Artigli, Zuiki, Antony Morato, Silvian Heach, Primo Emporio, Dejamy, Camomilla, Alcott, Kocca, Dorabella e tanti altri). La produzione si estende dalle buste di carta di qualsiasi tipo fino a quelle in TNT.

Gli imballaggi per il settore alimentare sono prodotti per diverse tipologie di confezionamento attraverso film mono e multistrato di BOPP, CPP, PET, PE, PA etc. Il packaging è studiato ponendo al centro il prodotto e soddisfacendo i seguenti requisiti: conservare l’alimento in modo ottimale proteggendolo dal contatto con l’esterno, preservandone i sapori, garantendo una elevata praticità di impiego e di ermeticità per rispettarne le qualità organolettiche.

Nuova Erreplast si propone come produttore di Meltblown 100% italiano, attribuendo il suo focus primario alla qualità ed al controllo dei processi per garantire le proprietà ottimali del meltblown, nonché i parametri di filtrazione di polveri, batteri e virus. Tra i mercati più importanti per l’applicazione dei prodotti Meltblown si riconoscono il medicale-sanitario e la filtrazione sia di liquidi che di aeriformi.

L'attività di R&S

L’azienda nel corso degli anni ha investito molto nell’attività di ricerca di nuove tecnologie e combinazioni di materie prime per il rispetto dell’ambiente. Gli investimenti hanno, inoltre, riguardato le tecniche di stampa flessografica sempre più all’avanguardia. Il lavoro sistematico, attuato da parte dal personale e delle attrezzature, basato sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica, ha prodotto conoscenze supplementari, finalizzate alla produzione di nuove tipologie di prodotti, maggiormente performanti.
Sono state avviate, inoltre, delle collaborazioni, anche continuative grazie a progetti di Ricerca e Sviluppo con il CNR di Portici e Pozzuoli.

Nuova Erreplast dispone di locali idonei allo svolgimento delle attività previste. Nello specifico, le aree nelle quali vengono svolte attività di analisi e ricerca comprendono 3 laboratori. Si sottolinea un approccio alle attività di Ricerca e Sviluppo da sperimentare sul campo quindi in ambiente reale con il fine di raccogliere informazioni quantitative importanti e quindi attuare le dovute correzioni sulla base delle capacità produttive.

Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2008

Certificazione ISO 14001:2004

Certificazione BRC-IOP

Certificazione BNQ

Certificazione BPI 10529040

Certificazione BPI

WordPress Lightbox