MisuriAMO la Sicurezza

MISURIAMO LA SICUREZZA

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione –
POR FESR Campania 2014/2020 – asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – CUP B27H22002110007

L’obiettivo finale del progetto MISURIAMO LA SICUREZZA sarà la definizione, implementazione, messa a punto e validazione di un DPI innovativo capace di acquisire, elaborare e valorizzare mediante certificazione blockchain informazioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro provenienti da diverse sorgenti (DPI innovativi, reti di sensori wireless distribuite, sistemi di visione artificiale e/o dispositivi indossabili) e pre-filtrati da un’opportuna piattaforma HW/SW, anch’essa oggetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del progetto.

Le soluzioni oggetto della ricerca industriale e sviluppo sperimentale del progetto, automatizzeranno i processi di individuazione di eventi legati alla sicurezza sul lavoro.

Il sistema blockchain

La vera innovazione e l’avanzamento tecnologico della soluzione qui proposta è la combinazione di tecnologie all’avanguardia, nello specifico di Intelligenza Artificiale (IA) e Blockchain, nonché di concetti propri dell’Economia quali la gamification.

L’elemento principale riguarda la definizione, implementazione, messa a punto e validazione di DPI capaci di connettività wireless (quali RFID o NFC) per implementare un agente di sorveglianza automatico in grado di registrare operazioni e rilasciare consensi grazie ad uno Smart contract conforme al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale e in esecuzione sulla Blockchain. Le operazioni di registrazioni sulla Blockchain possono riguardare: – la registrazione della consegna dei DPI; – la registrazione del rilevamento del DPI in un determinato luogo, in un determinato momento; – la registrazione della scadenza e/o sostituzione del DPI; – la registrazione dell’autorizzazione concessa in modo automatico all’uso di un macchinario in seguito alla verifica della presenza di tutti i DPI previsti, in accordo ad una o più regole previste dal Documento di Valutazione dei Rischi e codificate in uno Smart Contract. Il numero degli eventi e la loro entità registrati in Blockchain consente di quantificare il grado di sicurezza raggiunto.

La tecnologia blockchain costituirà quindi uno strumento per la valorizzazione della sicurezza. Proponiamo l’utilizzo di una criptovaluta per dare vita a una nuova forma di condivisione del valore di operare in sicurezza, secondo logiche di gamification. Il sistema introduce un meccanismo di ricompensa per le aziende che attuano opportune azioni per il monitoraggio e la gestione della sicurezza sul lavoro, controllando che le norme in materia di sicurezza vengano applicate dai lavoratori durante l’esercizio delle loro attività.

Si utilizza un sistema di blockchain per la distribuzione trasparente e certificata di ricompense, sotto forma di criptovalute, adottando un protocollo di consenso che tiene conto di criteri di ranking condivisi con tutte le aziende monitorate. Sistemi di monitoraggio ed early warning intelligenti avranno il compito di verificare l’ottemperanza alle norme di sicurezza da parte dei lavoratori e dei loro datori di lavoro.

L’attribuzione di una ricompensa può infatti essere estremamente motivante per le aziende che vengono ad essere premiate se rispettano le norme vigenti, anziché sanzionate se non lo fanno. L’utilizzo poi di tecniche e tecnologie all’avanguardia per il controllo e la gestione della sicurezza, farà incrementare i reward offerti all’azienda. I Reward assegnati, e le loro motivazioni, saranno pubblicati e certificati su un sistema di blockchain. Le altre aziende saranno così invogliate ad aumentare i propri reward attuando i processi ed utilizzando le tecnologie usate dalle aziende virtuose. L’evidenza della tecnica e del processo possono essere recuperate direttamente dal sistema di blockchain.

PlusI Vantaggi

Ne consegue che questa soluzione può offrire una serie di vantaggi che sono riassumibili nei seguenti punti

Riduzione notevole

del rischio legato agli infortuni dovuti ad un utilizzo improprio dei dispositivi di sicurezza individuale

Efficacia delle segnalazioni

che è espressa attraverso l’avviso immediato dell’assenza del DPI o del suo utilizzo improprio. Le anomalie sono segnalate in tempo reale al lavoratore tramite piattaforma e registrate su Blockchain

Riduzione dei costi

legata alla possibile riduzione del numero di addetti alla sorveglianza

Uno strumento a supporto delle aziende

Il progetto vuole creare una serie di strumenti a supporto delle realtà aziendali, dove vi si pone una sempre più crescente attenzione alle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale, indipendentemente da un’azienda, dalle sue dimensioni o dal suo settore. Assicurare un sistema di monitoraggio, controllo e vigilanza, unitamente al miglioramento della qualità della formazione, sono filoni fondamentali su cui concentrare l’attenzione per contrastare gli eventi infortunistici. Questo strumento è stato progettato in favore delle aziende che investono nella prevenzione, che riguardano sia le attrezzature, sia i processi organizzativi del lavoro.

Senza le adeguate misure di sicurezza sul posto di lavoro, un’azienda mette in pericolo i propri dipendenti, clienti, reputazione del marchio e ricavi. Ma non solo, diverse sono le proposte in cui si prevede di istituire una premialità sotto forma di incentivi, finanziamenti e defiscalizzazione alle imprese “virtuose” in materia. E al contempo si prevedono disincentivi /sanzioni a carico delle imprese “non virtuose” ossia quelle in cui si sono verificati gravi infortuni o incidenti mortali a causa del mancato rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il riconoscimento di azienda virtuosa, si pone su un livello sempre più alto del consumatore o del cliente consapevole. Attualmente, avendo a disposizione un grande flusso di informazioni, il cliente è sempre più alla ricerca di produzioni sostenibili e si strumenti di tracciabilità del prodotto.

Le informazioni provenienti dall’elaborazione della blockchain sono tracciabili, immutabili e non alterabili. Possono dunque essere messe a disposizione di chi acquista, attraverso semplici oggetti di uso quotidiano, come lo smartphone. La semplice lettura di un codice sul prodotto finale mette a disposizione e certifica tutti i passaggi che hanno portato alla creazione di un prodotto.

WordPress Lightbox